ORGANIZZAZIONE

La struttura della scuola

La Scuola Steiner-Waldorf di Treviso è gestita dall’ Associazione Michael APS per la Pedagogia Steineriana ETS, associazione di insegnanti, genitori e sostenitori della pedagogia steineriana. L’Associazione fondata nel 2023 nasce per dare continuità all’ASSOCIAZIONE PER LA PEDAGOGIA STEINERIANA MICHAEL fondata il 09/10/1991, adeguandosi tuttavia alle necessità presenti. Promuove lo svolgimento di attività sociali e di promozione culturale, non ha fini di lucro, è laica e apartitica. L’Associazione ha tra gli scopi statutari quello di contribuire allo sviluppo e alla diffusione del movimento pedagogico iniziato da Rudolf Steiner per il rinnovamento dell’educazione.

Attualmente la nostra realtà pedagogica è composta dalla Scuola dell'Infanzia Paritaria (Decreto 2466/D20 del 27/11/2006) e dal ciclo di Scuola Primaria Paritaria (8352/B24 del 30/06/2014 ) e Secondaria di Primo Grado, iscritta all’Albo Regionale delle Scuole Non Paritarie (Decreto 5308/B24 del 05/09/2008 5062/C18b del 28/08/2008).

Organi

Gli organi attivi nella scuola di Treviso che cooperano alla gestione delle istituzioni scolastiche sono qui spiegati, evidenziando che il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci sono gli organi previsti dallo Statuto della Associazione. Per sostenere l’associazione si potranno individuare e costituire altri organismi o gruppi di lavoro permanenti o temporanei per rendere ottimale l'organizzazione scolastica.

- Consiglio Direttivo " Michael ": è l’organo di riferimento per tutte le incombenze giuridiche e amministrative. È regolamentato dallo Statuto che indica funzioni, modalità di elezione e quanto necessario per il funzionamento dello stesso.

- Assemblea dei Soci: Convocata almeno una volta l'anno, è regolamentata e disciplinata direttamente all’interno dello Statuto in articoli specifici.

- Collegio Docenti: è il centro spirituale della scuola e a esso è affidata la conduzione pedagogica della stessa, per questo il Collegio degli Insegnanti è un organismo che per funzioni e modalità̀ di lavoro va ben oltre a quanto previsto dalla normativa vigente. Nella scuola Michael, si incontra con cadenza settimanale nel periodo scolastico; nel periodo seguente la fine e precedente l'inizio anno, svolge un lavoro intensivo di retrospettiva/prospettiva e di autovalutazione.
- Consiglio di classe: è formato dagli insegnanti attivi nella classe e dagli insegnanti interessati. Svolge le funzioni di programmazione dell’anno scolastico e di coordinamento tra le varie materie per quanto riguarda gli specifici percorsi e gli aspetti interdisciplinari. Pianifica la realizzazione di gita scolastiche e di progetti migliorativi dell’offerta formativa dell’Istituto. Procede alla stesura delle valutazioni periodiche ed annuali. I consigli di classe vengono convocati dai maestri responsabili della classe almeno due volte all’anno.

- Assemblea di classe: l’Assemblea della classe è convocata dal maestro responsabile con modalità e scadenze stabilite. Vi partecipano tutti i genitori della classe, l’insegnante responsabile e, su specifiche necessità, altri insegnanti coinvolti: vengono trattati temi di carattere antropologico, didattico, sociale che riguardano la vita della classe nel suo complesso.

- Consiglio Direttivo Michael, Collegio Docenti: rappresenta la concretizzazione di un anelito, peculiare della Scuola Michael, nel quale si cerca di coniugare l'ideale di triarticolazione dell'istituto scolastico, dando forma a un organo che unisce le due componenti della scuola, amministratori-insegnanti-genitori, che lavorano e prendono decisioni, anche progettuali, su temi comuni.

Citiamo altre figure istituzionali che hanno la funzione di rendere riconoscibile la scuola nei rapporti con l'amministrazione pubblica.

1) Rappresentante Legale dell’Associazione per la pedagogia steineriana Michael (Presidente dell’Associazione), eletto dall’Assemblea dei Soci, è la persona di riferimento per tutti gli aspetti legali-amministrativi connessi all’attività̀ e all'esistenza dell’Istituto nei confronti degli Enti pubblici o privati e di terzi in genere.

2) Coordinatore delle attività educative e didattiche, nominato dal Collegio degli Insegnanti, confermato dal Consiglio Direttivo è il responsabile dell’attività didattica, in particolare degli elementi correlati alla sua formalizzazione, quali il coordinamento dei Consigli di classe, gli scrutini, gli esami ecc. Il Coordinatore delle attività educative e didattiche si può avvalere per l'espletamento della sua funzione di uno o più Collaboratori del C.D., formando il Gruppo di Coordinamento Scolastico in armonia con le linee generali dettate da P.E.I e P.O.F d'Istituto elaborato dal Collegio Insegnanti, il Coordinatore o Gruppo di Coordinamento si rende parte diligente della loro osservazione nell'ambito pedagogico, didattico e sociale. Controfirma con il Rappresentante Legale gli atti amministrativi.

3) Coordinatore delle attività educative, della Scuola dell’Infanzia.