LA PEDAGOGIA WALDORF

La Pedagogia

Nata agli inizi del ‘900 per opera del Dottor Rudolf Steiner, la Pedagogia Waldorf, è sicuramente un’ottima proposta pedagogica per rispondere alle necessità educative dei bambini di oggi. È dalla sua intensa attività di scrittore e conferenziere, nell’ambito della società Antroposofica da lui istituita, che Steiner trae i principi fondanti per la realizzazione di quella che egli stesso definì Arte Pedagogica Scientifico-Spirituale. Una pedagogia che per educare tiene conto dell’individuo, dei suoi ritmi di maturazione, divisi in cicli di sette anni (settenni) e pone estrema attenzione all’ambiente, al ritmo della giornata e delle stagioni, ai materiali naturali che vengono utilizzati. Nell’educazione, dal latino educare intenso come e-ducĕre “trar fuori”, si presta particolare attenzione allo sviluppo armonico delle tre facoltà dell’essere umano: la volontà, il sentimento e il pensiero, in modo che l’individuo possa manifestare e realizzare appieno le proprie potenzialità e capacità verso il futuro, ponendole al servizio delle comunità.

Bibliografia consigliata: