Scuola secondaria

Home / Scuola secondaria

Concretezza

La classe è molto unita e i ragazzi iniziano a voler esprimere il proprio giudizio. Nel periodo delicato della pubertà, grande attenzione viene rivolta alla crescita e alle relazioni sociali. Accanto alle materie principali, ne vengono introdotte di nuove come algebra, economia, astronomia, alimentazione, biologia, forestazione, storia dell’arte, creta, disegno in bianco e nero ecc…
Inoltre, sono molto numerose le uscite didattiche incentrate sulle materie studiate, che si aggiungono alle gite scolastiche in Italia e all’estero.
All’ultimo anno si prepara la classe alla recita, a volte anche in lingua straniera.
Si tratta di un’opportunità davvero unica, in occasione della quale l’insegnante assegna ad ogni ragazza e ragazzo l’interpretazione del personaggio più affine per temperamento e personalità.
Gli esami di terza media sono affrontati con grande serenità e motivazione e con la fondamentale carica emotiva trasmessa da tutta la comunità scolastica che nell’ultimo giorno di scuola si riunisce in canti, ritmi, poesie per abbracciare e salutare la classe uscente.

> per approfondimenti potete scaricare qui il nostro Piano dell’Offerta Formativa (POF).

“Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.” – Rudolf Steiner