Home / Scuola primaria

Il bello e ciò che è importante

Fondamentale per gli insegnanti è generare una classe coesa, caratterizzata da un solido spirito di gruppo, in cui ogni bimbo dona al compagno le proprie capacità e in cui tutti sono rispettati, in particolar modo rispetto ai diversi tempi di apprendimento, in un percorso di scoperta e di nuove esperienze nel mondo.
Alle materie curricolari come l’insegnamento di lingua italiana, aritmetica, scienze, geografia, storia, musica e inglese sono associate materie artistiche come la pittura, il disegno di forma e il “lavoro manuale”, attraverso il quale si creano manufatti in pura lana.
Vengono svolte inoltre lezioni di giocoleria, euritmia, scultura, teatro (dalla terza classe), le Olimpiadi (in quinta classe) e, unica nel suo genere, una seconda lingua straniera, il tedesco. Ogni materia è riccamente approfondita con attività integrative che spaziano dalle gite didattiche ai fondamenti di astronomia, fisica, chimica, zoologia, botanica, mineralogia, falegnameria ecc.

> per approfondimenti potete scaricare qui il nostro Piano dell’Offerta Formativa (POF).

“L’insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l’altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.” – Rudolf Steiner

scuola_primaria