Scuole steineriane nel mondo

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Nel mondo


Dalla prima scuola Waldorf, nata in una città tedesca, partì il movimento per il rinnovamento pedagogico, ora diffuso in tutto il mondo: essa divenne il propulsore per la fondazione di numerose altre scuole in Germania, Svizzera, Olanda, Austria, Inghilterra, nei Paesi Scandinavi, negli Stati Uniti d’America, in Argentina, Brasile, Sudafrica.
La maggior parte di tali scuole sorse dopo la morte di Rudolf Steiner, avvenuta nel 1925.
Negli ultimi dieci anni, stiamo assistendo ad una rapida espansione di realtà scolastiche che adottano la pedagogia Steiner-Waldorf in tutti i continenti ed in tutte le culture del mondo.
A differenza di altre iniziative educative a livello globale che cercano di esportare modelli culturali occidentali, questa pedagogia si dimostra davvero universale, capace di essere rielaborata e applicata con successo nel rispetto di qualsiasi contesto sociale e religioso.
Esistono iniziative Waldorf nei posti più disagiati della terra: nelle favelas delle grandi città sudamericane e nelle townships del Sudafrica, in terre dilaniate da guerre civili o interetniche come Sierra Leone, Uganda, Israele, Libano, in aree destabilizzate da disordini politici come Colombia, Cecenia. Sempre più numerose sono le scuole Steiner-Waldorf in paesi di religioni e impostazioni politiche diverse: in Egitto, India, Cina, Nepal, Thailandia, Corea, per menzionarne alcuni. Oggi le scuole dell’infanzia Steiner-Waldorf nel mondo sono milleseicento e le scuole più di mille, con una popolazione scolastica che supera il milione di allievi. Questo rapido aumento, del 500% in un ventennio, è sorprendente, se si pensa agli ostacoli di ogni genere che occorre superare per realizzare scuole di questo tipo ed alle difficoltà che gli insegnanti incontrano per potersi qualificare in una metodologia del tutto particolare.
 

In Europa


Per sostenere la diffusione della pedagogia Steiner-Waldorf e la fondazione di tante nuove realtà scolastiche e per tutelarne l’identità, sono sorti vari organismi internazionali, tra cui “Die Freunde der Erziehungskunst Rudolf Steiners” (Gli amici dell’arte dell’educazione), che si interessa direttamente delle iniziative Steiner-Waldorf in tutto il mondo. Questa Fondazione, tra l’altro, negli ultimi anni, in collaborazione con l’UNESCO, ha creato un’equipe medico-pedagogica di pronto intervento nelle zone di emergenza bellica per il recupero psico-fisico dei bambini esposti alle sofferenze della guerra; di recente, il governo tedesco ha avviato un imponente progetto di servizio civile, volontariato e scambio internazionale per i giovani appoggiandosi all’esperienza e alla comprovata capacità organizzativa della fondazione “Die Freunde der Erziehungskunst” (www.freunde-waldorf.de).
A livello europeo opera un organismo di coordinamento tra le federazioni nazionali delle scuole Steiner-Waldorf: lo “European Council for Steiner-Waldorf Education” (ECSWE).
Attualmente rappresenta le scuole Steiner-Waldorf in 27 paesi del continente: presenzia attivamente diversi gruppi di lavoro e piattaforme di consulenza per la Commissione Europea. Inoltre, lo ECSWE è chiamato a dare il suo apporto a conferenze, convegni e commissioni di ricerca pedagogica internazionali, istituiti dall’UE, dall’UNESCO o da altri enti riconosciuti a livello mondiale. Lo ECSWE si adopera presso i governi nazionali e le istituzioni locali affinché vengano rese più attuali le politiche educative, in modo che si realizzi la direttiva europea per il pluralismo dell’offerta formativa in Europa, facilitando il pieno riconoscimento dei diversi indirizzi pedagogici.
 

In Italia


In Italia la prima scuola Waldorf fu fondata a Milano alla fine degli anni ’40, seguita, negli anni ’70, da altre due scuole, a Roma e a Mestre (oggi ad Oriago di Mira, VE). Da questi primi impulsi, a partire dagli anni ‘90 assistiamo ad una espansione diffusa sul territorio nazionale: attualmente, sono attive in Italia circa 65 scuole dell’infanzia, di cui 4 dedicate a bambini con meno di tre anni, 30 scuole del primo ciclo e 2 scuole superiori. Gli alunni sono circa 4000 e gli insegnanti circa 500. Nel 1992 fu fondata la Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia, con il compito di coordinare il movimento delle scuole, di tutelarne l’identità, di sostenere la diffusione della pedagogia Steiner-Waldorf e di fungere come interlocutore diretto presso le istituzioni nazionali, europee e mondiali.
 

In Veneto


In concomitanza con la maggiore autonomia concessa dal ministero centrale agli Uffici Scolastici Regionali, le associazioni per la pedagogia Steiner-Waldorf nel Veneto, per costituirsi interlocutore unico, riconoscibile ed autorevole sul territorio, si sono riunite in una associazione regionale: l’Associazione Veneto Steiner-Waldorf, nata dalla volontà dei genitori-amministratori e insegnanti delle scuole di Oriago, Cittadella, Montecchio Precalcino, Treviso, Conegliano, Padova e Verona. Oltre al collegamento con le istituzioni regionali, le scuole partecipano ad incontri periodici nei quali vengono approfonditi e sviluppati temi antropologici e didattici, nonché amministrativi, regolamentari e sociali su temi comuni e specifici delle sette realtà scolastiche.