L’offerta formativa

Home / L’offerta formativa

Ritmi ed epoche

Nelle scuole Steiner-Waldorf il ciclo di studi va dall’asilo alla prima classe elementare e all’ottava classe (terza media), con un percorso unico in cui le materie vengono presentate in fasi successive in modo da interagire una con l’altra. Ogni classe è seguita da un maestro-tutor che accompagna la crescita dei bambini, affiancato da altri insegnanti ed esperti. Gli alunni maturano, così, le loro conoscenze attraverso l’esperienza diretta, pratica, concreta: imparano facendo.
Le materie scolastiche vengono affrontate in maniera “artistica”; le materie umanistiche e scientifiche occupano la prima parte del mattino, definita “epoca”, ogni giorno, per periodi di tre/quattro settimane. Le lezioni di ogni materia hanno un inizio, una durata e una conclusione corrispondente ad una visione ritmica-processuale. Le materie portano in sé elementi ritmici, linguistico-musicali e plastico-pittorici. L’aspetto “artistico” è parte integrante dell’insegnamento in quanto l’elaborazione del docente è tesa a vivificare concetti, formule, elementi tecnici che potrebbero risultare astratti alla comprensione del bambino.
L’elemento plastico-pittorico rafforza l’individualità grazie alle attività legate alle Arti Figurative e al modellaggio e scultura (cera, argilla, legno…); l’elemento ritmico-musicale favorisce la vita sociale. Il ritmo non scorre in modo sempre uguale come fa l’orologio: a volte va più piano, a volte più veloce, si muove crescendo o decrescendo.

> per approfondimenti potete scaricare qui il nostro Piano dell’Offerta Formativa (POF).