L’abbiamo scelta perchè…

Home / L’abbiamo scelta perchè…

Scegliere la scuola Steiner-Waldorf è una decisione che nasce dal cuore, dal desiderio di vedere crescere i nostri figli accompagnati da figure amorevoli e rispettose, in grado di comprendere al meglio le attitudini dei nostri bambini e di portare avanti le diverse fasi dell’apprendimento con serenità e attenzione.
Riportiamo in questa sezione le testimonianze di alcuni genitori che hanno scelto questa scuole per i propri figli, per tutto il percorso educativo, dalla scuola d’infanzia fino al termine della scuola secondaria di primo grado (classe VIII).
 

Amore, calore, rispetto


Per mio figlio ho scelto la scuola con indirizzo steineriano, perché da subito ho percepito un ambiente ricco di amore e calore, di rispetto e dedizione da parte di tutti: insegnanti, genitori, collaboratori.
Fin dall’asilo, i maestri stimolano moltissimo i bambini a sviluppare la loro attitudine all’imitazione, alla scoperta e alla conoscenza, attraverso attività mirate a suscitare meraviglia, curiosità, impegno, e l’esperienza diretta di situazioni e momenti speciali, durante tutto l’anno.
Gli insegnanti, anche nelle classi successive, si rapportano in modo diretto e specifico con ogni bambino e ragazzo, rispettandone il temperamento personale e favorendo un quotidiano lavoro di autoeducazione; cercano la sintonia ottimale con ognuno, per sviluppare, attraverso l’affinamento dei sensi, la capacità di accogliere e comprendere il mondo esterno e sviluppare un proprio pensiero riflessivo e critico.
Ho scelto questa scuola, perché mio figlio imparerà e apprenderà nozioni e conoscenze, rispettando e amando insegnanti, compagni e genitori, perché sarà da loro amato e rispettato, anche dopo aver concluso il suo percorso in questa scuola.

Stefania, mamma di un ex allieva e di una alunna delle elementari
 

Un dono grandissimo, un bellissimo viaggio


Ho scelto questa scuola perché volevo che mio figlio potesse vivere il piacere della conoscenza.
Ma c’è un episodio, in particolare, che mi ha fatto scattare qualcosa dentro e mi ha portato poi a questa scelta.
Per alcuni ho vissuto all’estero, negli Stati Uniti; al rientro in Italia, molti amici mi hanno chiesto di aiutare i loro figli che frequentavano le elementari, dando loro ripetizioni di inglese. Tutti i bambini con cui mi sono confrontata, mi comunicavano noia, stanchezza e sicuramente un non piacere riguardo allo studio e all’apprendimento.
Memore invece della mia bellissima esperienza alle elementari e di tutti i lavori manuali che la mia maestra mi faceva realizzare, ho iniziato la ricerca di una scuola che rispondesse a questa esigenza e a questo desiderio e così ho scelto la Scuola Steiner Waldorf “Michael” di Treviso.
Il percorso in questa scuola mi ha reso consapevole che il dono che ricevono i miei figli è davvero grandissimo, perchè a loro viene permesso di scoprire veramente le loro qualità e di sentire che valgono per ciò che sono. In questo modo, da una parte loro vivono la scuola e la vita in generale con grande serenità, noi genitori abbiamo la certezza che sapranno trovare il loro posto nella vita.
È un bellissimo viaggio, che permette di crescere non solo ai nostri figli, ma anche e soprattutto a noi genitori, insieme a loro!

Wanda, mamma di un ex allievo e di una alunna delle elementari